MONFERR’AUTORE 2006
LA GRANDE CANZONE D’AUTORE A CASALE MONFERRATO

 
 
 HOME PAGE
trucchi casino
 PENSIERO
 REDAZIONE
Onde Rock
Tecnica Vocale
Radiofficina
 GRUPPI STORICI
Wilson Pickett
BB King
Beatles
Bob Dylan
Bob Marley
Eagles
Elvis Presley
Pink Floyd
Police
Rem
Rolling Stones
The Who
Vasco Rossi
Fabrizio De Andrè
 REPORTAGE
Neil Young - MI
Elliott Murphy - RE
Bob Dylan - BO
Simon-Garfunkel - RM
 PITTURA
Paolo Tagliaferro
Maria Rosa D'Adam
Gualtiero Biagi
Claudia Nerozzi
Giuseppe Liotta
Claudia Gambini
Michela Macera
 FESTIVAL
Emergenza Festival
Ferrock Vicenza
Città di Bergamo
Dream Wave Contest
Tour Music Fest
Tappe TMF 2008
Emergenti Live
Emergenti Live 2
Emergenti Live 3
Emergenti Live 4
Emergenti Live 5
S-Hammer Metal Fest
Dejavu
Roccarock
Musica Ribelle
Music Ale
 EDITORI FOLLI
Concerti
News concerti
Neils Children
Artisti 1
Artisti 2
Artisti 3
Polysics
TheGossip DadaSwing
Transilvania (MI)

C’è grande attesa per la seconda edizione di "Monferr’Autore", in programma il 1° dicembre a Casale Monferrato (AL). Vi prenderanno parte esponenti importanti della canzone d’autore italiana come Vittorio De Scalzi, Giorgio Conte, Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi e Max Manfredi, insieme a nomi emergenti come Marco Berruti, Isa, Federico Sirianni e la Rosa Tatuata. Si tratta, non a caso, di artisti piemontesi o liguri, dal momento che la serata-concerto avrà come tema i rapporti tra le due regioni. Il titolo è "Eppur parenti siamo un po' (il Piemonte, la Liguria, le canzoni)", tratto dalla nota canzone di Paolo Conte Genova per noi, portata al successo negli anni Settanta da Bruno Lauzi, artista recentemente scomparso, nato a Genova ma piemontese di adozione.

Lo spettacolo avrà luogo alle 21 presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato, con biglietto d’ingresso di 10 euro.

Paolo Archetti Maestri è il leader degli Yo Yo Mundi, gruppo di Acqui Terme che ha sposato il rock con la migliore tradizione cantautorale italiana. La band, fra le più considerate della scena italiana, è stata protagonista l’anno scorso a Casale di un acclamato spettacolo, "La banda Tom e altre storie partigiane".

Marco Berruti, trinese, ha pubblicato nel dicembre 2002 il suo primo disco "Così è per me", accolto con favore dalla critica musicale italiana, sino a valergli il secondo posto (a pari merito con Isa) nelle Targhe Tenco del 2003 nella sezione opere prime.

Giorgio Conte, astigiano come il fratello Paolo, è chansonnier sornione e assai apprezzato, che sa come pochi intrattenere il pubblico ed offrire canzoni semplici e raffinate allo stesso tempo. Oltre che cantautore è stato importante autore e produttore per altri artisti.

Vittorio De Scalzi, dopo il lungo e importante percorso con i New Trolls, ha scelto la via solista che l’ha già portato al Municipale di Casale negli anni scorsi per due spettacoli, uno su Fabrizio De André e un altro in cui ha riproposto il celebre "Concerto grosso per i New Trolls". A Casale presenterà in anteprima nazionale il nuovo album, "Mandilli".

Isa è cantautrice torinese scoperta e lanciata anni fa dal patron del Premio Tenco Amilcare Rambaldi. Il suo esordio discografico, del 2002, è intitolato Disoriente a cui ha fatto seguito nel 2006 La porta dei canti, dedicato a Genova. È ora al lavoro su un nuovo album insieme ad alcuni collaboratori dei Quintorigo.

Max Manfredi è uno dei più importanti esponenti della nuova "scuola genovese" dei cantautori. Ha vinto i maggiori riconoscimenti italiani del settore, dal Premio Tenco al Premio Recanati. Fabrizio De André, che ha duettato con lui nel brano La fiera della Maddalena, ha detto di Manfredi: "E’ il migliore di tutti".

La Rosa Tatuata, band genovese che ha spesso collaborato con il chitarrista blues Paolo Bonfanti, si è appena aggiudicata il Premio per il miglior disco autoprodotto al Meeting Etichette indipendenti. L’album è intitolato "Caino" e mette una in luce una vena compositiva vicina a quella di Bruce Springsteen.

Federico Sirianni, genovese trapiantato a Torino, ha appena pubblicato il suo nuovo album, "Dal basso dei cieli", che fa seguito all’esordio "Onde Clandestine". Nel 2004 ha vinto il riconoscimento della Critica al Premio Recanati. La sua musica spazia dal tex-mex alle sonorità balcaniche.

Gli artisti, di diversa estrazione e sensibilità musicale, si avvicenderanno sul palco del Municipale in una serata che riserverà anche molte sorprese.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Civica "Canna" si terrà un incontro con Vittorio De Scalzi, intitolato "Dai New Trolls a De André", in cui verrà ripercorsa la carriera del musicista genovese. L’appuntamento è curato dall’associazione Amici della Biblioteca e ad ingresso libero, mentre per la serata a teatro l’ingresso è di 10 euro. Le prevendite dei biglietti sono presso Sassone viaggi, Via Saffi 11 e Discomania, Via Benvenuto Sangiorgio 4. L’incasso sarà interamente a favore dell’associazione di volontariato VITAS di Casale Monferrato, in occasione del decennale della fondazione.

La serata è realizzata con il contributo del comune di Casale Monferrato, assessorato alle Manifestazioni.

"Monferr’Autore" si avvale della direzione artistica di Enrico Deregibus, giornalista specializzato nell’ambito della musica italiana. Ha da poco pubblicato per Giunti il "Dizionario completo della canzone italiana", già recensito molto positivamente da Repubblica, Il sole 24ore e il Resto del Carlino.

VITAS (Volontari Italiani per l’Assistenza ai Sofferenti) è stata costituita a Casale Monferrato nel dicembre 1996. È un’associazione di volontariato apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro. L’associazione si sostiene con le quote dei soci e con liberi contributi di coloro che condividono il suo progetto. Le erogazioni liberali devolute all’Associazione sono fiscalmente deducibili. Il Presidente dell’associazione è il Dott. Andrea Percivalle, Vicepresidenti sono l’Ing. Claudio Ghidini e la Dott. sa Daniela Degiovanni, anche responsabile del comitato scientifico. I principali obiettivi di VITAS:

• Assistere i malati in stadio avanzato di malattia a domicilio, gratuitamente, attraverso l’opera di professionisti e volontari accuratamente selezionati, formati e coordinati.

• Fornire alla famiglia del malato un aiuto umano e psicologico nelle varie fasi della malattia;

• Promuovere incontri e convegni rivolti agli operatori e al grande pubblico sui temi che riguardano l’assistenza ai malati, le cure palliative e, più in generale, la malattia, il dolore, la morte e la solidarietà.

-----

"Monferr’Autore"

Festival dedicato alla canzone d’autore italiana

seconda edizione

Comune di Casale Monferrato (AL), Associazione VITAS, Associazione "Amici della biblioteca" e Compagnia dei Curiosi presentano

"Eppur parenti siamo un po' (il Piemonte, la Liguria, le canzoni)"

Casale Monferrato, Biblioteca civica "Canna" e Teatro comunale - 1 dicembre 2006

Direzione artistica: Enrico Deregibus
monferrautore@virgilio.it


GRUPPI ED ARTISTI:

3ION 7RosePiùTardi Aeroplane Ahiphema AlisonMatter AltoConTatto Amavo Amn3sìa AndreaDiletti Antidiva Aridha AutumnLeaves BaronettoFranco BJB BlackRoses BleedingShadows Breakage Canirandagi Caster CeilingDown Clo ChristinePlaysViola Dafelo Danaè DeadlyCarnage DeathRiders DeepNoise DenisBallarini DestaBramosia Devocka DinnerForFour DNasty Dream DrevIous DueXcento Edrunks Edelweisse ElenaLey Empirica Encelado EtherealFaun EugenioPicchiani Evolution ExAnimo Fail F.A.S. Fata FourRoses Frenetika FuoriDalBranco FuoriTempo GeroEiChiodiDiGarofano Ghergo GiardiniSospesi Gitanes GliAngoliNelCerchio GnamGnamPeople Goa GrannySaysBand Gunfire Heavenoise Heavyon Hollywood Hysteria IllusioniSonore Innomina ItFromBit JoesGarage JollyDanger JollyRox JulietsCrying JungleBoogie Knyght Koinè Kontrosenso Kurnalcool LaCuraGiusta Loren LaMagnoliaBianca LaSintesi Lexus Ligera73 Linea Logout Lu LuckyLuciano Lybra MaltraBFolk Marghena MaxCosmico MaxMaffia MissingLink Missiva Murnau Nacom Nadiè NEP NerOnirica NicolaBinetti NonMiPiaceIlCirco NovaeVitae Ocean OldCountryPickers OltreOceano Palconudo Perikologeneriko PetrusBonekamp Plebei ProximaLuna Psicusuono Pupazziammolla Raccomandati Ragainerba ReCrimini RenegadesOfFunk RockLike RHFS RockVillage Ross54 Rossocenere RossoFluido S.eNne Settimolivello SexMutants SilvanoGeusa SimoneBorghi Slap Snowchain Solindo Sottoprexione Sybilla Supersantos TheArrib TheButterflyCollectors TheMeccanix ThePMS The Shiver TheVox Toen UrbanSoul VanityCruel Verbaud Viaagra West&CoastBand WhatRemains WildBeer XenophiA

TRIBUTI E COVERBAND:

BlackHole B.M.B. Broken BuonieCattivi BusterBlues Coverapparente Cambiotutto DodoStop Eclypse FixYou Fourback HappyHour JBJGroup JerseyDevilBand KMoney LaTigre LetItBeat Lightfiba LupoAlbertosBand Motherfire NoOneBand Omega8641 OnOff OnTwoLegs Opera PygnattaDelatta PoliceAcademy ProblemChilds Salva&LNGband Segnalicaotici Sensazioni SettimaOnda SeventhSon SunBeatAir The4Fabs TheBeaters TheDreamingTrio TheFallingObjects TheMirrors ThreeMenStanding VioletEclipse VoicesInside WildesTier YankeeRose ZeroZero

 

 ANNUNCI MUSICISTI
slot machine gratis
Inserisci un annuncio
 ORIGINAL BAND
Original bands pag.1
Original bands pag.2
Original bands pag.3
Original bands pag.4
Original band pag. 5
Original band pag. 6
Original band pag. 7
Original band pag. 8
Original band pag. 9
Original band pag. 10
Original band pag. 11
Original band pag. 12
Original band pag. 13
Original band pag. 14
Original band pag. 15
Original band pag. 16
 GRUPPI DEL MESE
 COVERBANDS
Coverbands pag.1
Coverbands pag.2
Coverbands pag.3
Coverbands pag.4
Coverbands pag.5
ISCRIVI IL
TUO GRUPPO
 BANNER SITO
 BANNER ARTISTI
 MERCATINO
 ARTICOLI
Opportunità musicisti
New Edge Project
Ritorna Garbo
Fuzztones
Burning Heads
VIV Prince Experience
Men From Mars
Mardi Gras
The Absinthe
Premio Luigi Tenco
Premio siae Tenco
Giovanni Seneca
Ciao Bruno Lauzi
Stardom
Noa e Reverberi
Butterfly Collectors
Monferr'Autore
Bonnie Parkers
Bid Zogo
Honeybird & the Birdies
I Vip della musica
 PARTNERS
 CONCERTI
Concerti del 2007
Concerti del 2006
Concerti del 2005
Concerti del 2004
Heavy Show
Isola in collina
 

 
Webmaster