The Butterfly Collectors

 
 
 HOME PAGE
trucchi casino
 PENSIERO
 REDAZIONE
Onde Rock
Tecnica Vocale
Radiofficina
 GRUPPI STORICI
Wilson Pickett
BB King
Beatles
Bob Dylan
Bob Marley
Eagles
Elvis Presley
Pink Floyd
Police
Rem
Rolling Stones
The Who
Vasco Rossi
Fabrizio De Andrè
 REPORTAGE
Neil Young - MI
Elliott Murphy - RE
Bob Dylan - BO
Simon-Garfunkel - RM
 PITTURA
Paolo Tagliaferro
Maria Rosa D'Adam
Gualtiero Biagi
Claudia Nerozzi
Giuseppe Liotta
Claudia Gambini
Michela Macera
 FESTIVAL
Emergenza Festival
Ferrock Vicenza
Città di Bergamo
Dream Wave Contest
Tour Music Fest
Tappe TMF 2008
Emergenti Live
Emergenti Live 2
Emergenti Live 3
Emergenti Live 4
Emergenti Live 5
S-Hammer Metal Fest
Dejavu
Roccarock
Musica Ribelle
Music Ale
 EDITORI FOLLI
Concerti
News concerti
Neils Children
Artisti 1
Artisti 2
Artisti 3
Polysics
TheGossip DadaSwing
Transilvania (MI)

The Butterfly Collectors

Non è questo il mondo delle band di teenager usa e getta, che hanno preso in mano la chitarra sei mesi fa e si sente. Non è il mondo dell’ascolto trendy e della moda del momento che entro due mesi ha stufato tutti. I Butterfly Collectors sono quasi una rarità al giorno d’oggi: un progetto musicale sincero, incentrato su un musicista di ventennale esperienza attorno al quale volano (collezionisti o farfalle?) vari musicisti, che apportano al progetto il loro gusto personale per raggiungere un risultato che non ha intenzione di farsi dimenticare entro due mesi.

I Butterfly Collectors sono un incontro tra vecchia e nuova scuola della musica nata negli anni ‘80. Nascono da chi ha vissuto diversi stili e mondi musicali in prima persona. Il compositore, cantante e frontman Lorenzo Fragiacomo suona da due decenni in band ormai ricordate come culto, vanta collaborazioni illustri, e la sua padronanza di vari generi musicali nasce da una cultura musicale multiforme: punk, ska, northern soul, new wave, reggae, dub. I Collectors sono, per sua stessa definizione, indie-wave: in questo periodo di revival anni Ottanta da inizio millennio, anche gli ascoltatori più giovani hanno potuto finalmente conoscere i classici della wave inglese di vent'anni fa, e hanno sviluppato un gusto per quel genere raffinato ma ingiustamente dimenticato nel tempo. E' quindi il momento più adatto per offrire musica new wave "moderna": esiste ora un pubblico che può capirla e che sicuramente, pur divertito dai gruppetti wave usa e getta, vorrebbe ascoltare qualcosa di più concreto e durevole nel tempo.

The Butterfly Collectors

Il poliedrico e carismatico Lorenzo intende ricreare la tensione spontanea che ha vissuto nella musica degli anni Ottanta, la performance live basata sull’imprevisto, sull’uomo di spettacolo slegato dalla banale quotidianità, sull'improvvisazione (che non è mai caos, ma anzi è solo possibile quando tutti i musicisti sono tecnicamente eccellenti): nelle sue stesse parole, “ogni concerto come ultima serata della vita”.

La perfezione non appartiene alla loro musica: è l’imperfezione e l’imprevisto a renderla eccezionale.

Il catalizzatore Lorenzo inizia a “collezionare” musicisti con una passione quasi scientifica. Il chitarrista Andrea Vergani è della generazione che ha nel cuore la cupa eleganza degli Interpol; sul palco, lo stile quasi grezzo ma intrigante e personale di Lorenzo, fatto di ritmica ipnotica/mantrica, si intreccia alla perfezione con gli arabeschi melodici dei riff di Andrea: un autodidatta e un musicista dalla preparazione formale, perfetto non-equilibrio che porta a soluzioni e idee compositive inaspettate...
In seguito Max Borghesi, giovane Mod, viene catturato nella rete di questo inusuale progetto. Bassista dalla grande presenza scenica, apporta al gruppo non solo virtuosismo musicale ma anche il suo talento di attore teatrale, perché lo spettacolo sia vero e completo.

Diversi per formazione, anni di esperienza, generazione e gusti, i tre intendono creare uno show che in Italia non è mai stato osato per una band “esordiente”: macchine, tecnologia e tecnici ad altissimo livello aiuteranno a ristabilire una fisicità della musica, a ritrovare quella vitalità che le moderne band “di plastica” non conoscono. Non a caso uno dei loro slogan è NESSUNA RIVOLUZIONE: non è necessaria una ricerca infinita ed estenuante del "prossimo trend": i Collectors vogliono recuperare il vecchio sapore di dare una serata unica al pubblico, e il giorno dopo creare una serata diversa: la musica prende il volo, le farfalle non sono dietro una teca, sono vive, colorate e libere.

NON si tratta di un gruppo "fun”: ce ne sono anche troppi in giro per chi ama il genere; i Butterfly Collectors sono romanticismo, oscurità, esseri umani reali, forza espressiva personale. Hanno una predilezione per concerti fulminanti da 50 minuti, senza bis: un'apparizione, un'epifania, il caos (due violini, ma le farfalle sognano un'orchestra completa): una cerimonia irripetibile e diversa ogni sera. A caccia di nuove emozioni musicali su ogni palco.

Le diverse incarnazioni del musicista, cantante, compositore, regista e Dj Lorenzo Fragiacomo, ora a capo della cult band di domani: THE BUTTERFLY COLLECTORS
1985/1992: Autore e frontman degli Spy Eye, la prima autentica ska band italiana, che pubblica l’album Hot Pursuits per la notissima etichetta Unicorn Records; la band partecipa a numerose compilation, tra cui Skankin around the world (vol. 1 & vol. 5) e Max The Dog Says: Do the ska. Inoltre partecipa all’International Ska Festival a Londra nel 1993. Tra gli altri progetti ska ricordiamo la band Occhiospia (1999) e la partecipazione a Specializzati, lo Specials tribute album (2000)
1988-2004: DJ, presentatore, e nel 2004 direttore artistico della radio indipendente RADIO FRAGOLA.
1996: Autore e frontman di The Magikal Fishing Family, band che ha suonato in Gran Bretagna ed ha aperto per il tour italiano degli Echobelly.
2001: Produttore e regista di Smart Dress Only, un documentario sulla scena Mod italiana.
2004 + 2006: Autore dei testi e vocalist per Santos: I cannot come back from the space, singolo dall’album Abrasive per Mantra Vibes, è stato Nr 1 nella chart della trasmissione B-Side di Radio Deejay), e Experiment nell’album Home Sweet Home, remixato da Robbie Riveira. La prossima collaborazione con Santos è Blank Revolution, remixata anche da Space Cowboy (settembre 2006)
2005: Autore e musicista, con il nome di Lorenzo Fragiacomo, per una collaborazione con Stuart Staples dei leggendari Tindersticks: il singolo 7” Kirby, per Lucky Dog. La canzone è stata inclusa anche nella compilation Volume 6 di Colette, negozio “cult” parigino.
2005/6: Autore e produttore degli The Style Collective; i brani Little Song e Lucky Girl sono stati passati in heavy rotation su tutte le maggiori radio italiane e sui canali Mediaset. The Style Collective esiste ancora in forma di progetto aperto: chi è interessato può trovarlo su iTunes.
2006: Co-autore e frontman della band indie/wave The Butterfly Collectors. Ha ideato e diretto il video del primo singolo, Open your eyes.

Progetti in uscita nel 2006:
- split CD Lorenzo Fragiacomo\Father Murphy, per Madcap Collective
- 7” come Lorenzo Fragiacomo: "Embleton rd." per Lucky Dog

audio su:
myspace.com/butterflycollectors

e-mail:
redhead_paola@indiescene.it


GRUPPI ED ARTISTI:

3ION 7RosePiùTardi Aeroplane Ahiphema AlisonMatter AltoConTatto Amavo Amn3sìa AndreaDiletti Antidiva Aridha AutumnLeaves BaronettoFranco BJB BlackRoses BleedingShadows Breakage Canirandagi Caster CeilingDown Clo ChristinePlaysViola Dafelo Danaè DeadlyCarnage DeathRiders DeepNoise DenisBallarini DestaBramosia Devocka DinnerForFour DNasty Dream DrevIous DueXcento Edrunks Edelweisse ElenaLey Empirica Encelado EtherealFaun EugenioPicchiani Evolution ExAnimo Fail F.A.S. Fata FourRoses Frenetika FuoriDalBranco FuoriTempo GeroEiChiodiDiGarofano Ghergo GiardiniSospesi Gitanes GliAngoliNelCerchio GnamGnamPeople Goa GrannySaysBand Gunfire Heavenoise Heavyon Hollywood Hysteria IllusioniSonore Innomina ItFromBit JoesGarage JollyDanger JollyRox JulietsCrying JungleBoogie Knyght Koinè Kontrosenso Kurnalcool LaCuraGiusta Loren LaMagnoliaBianca LaSintesi Lexus Ligera73 Linea Logout Lu LuckyLuciano Lybra MaltraBFolk Marghena MaxCosmico MaxMaffia MissingLink Missiva Murnau Nacom Nadiè NEP NerOnirica NicolaBinetti NonMiPiaceIlCirco NovaeVitae Ocean OldCountryPickers OltreOceano Palconudo Perikologeneriko PetrusBonekamp Plebei ProximaLuna Psicusuono Pupazziammolla Raccomandati Ragainerba ReCrimini RenegadesOfFunk RockLike RHFS RockVillage Ross54 Rossocenere RossoFluido S.eNne Settimolivello SexMutants SilvanoGeusa SimoneBorghi Slap Snowchain Solindo Sottoprexione Sybilla Supersantos TheArrib TheButterflyCollectors TheMeccanix ThePMS The Shiver TheVox Toen UrbanSoul VanityCruel Verbaud Viaagra West&CoastBand WhatRemains WildBeer XenophiA

TRIBUTI E COVERBAND:

BlackHole B.M.B. Broken BuonieCattivi BusterBlues Coverapparente Cambiotutto DodoStop Eclypse FixYou Fourback HappyHour JBJGroup JerseyDevilBand KMoney LaTigre LetItBeat Lightfiba LupoAlbertosBand Motherfire NoOneBand Omega8641 OnOff OnTwoLegs Opera PygnattaDelatta PoliceAcademy ProblemChilds Salva&LNGband Segnalicaotici Sensazioni SettimaOnda SeventhSon SunBeatAir The4Fabs TheBeaters TheDreamingTrio TheFallingObjects TheMirrors ThreeMenStanding VioletEclipse VoicesInside WildesTier YankeeRose ZeroZero


 ANNUNCI MUSICISTI
slot machine gratis
Inserisci un annuncio
 ORIGINAL BAND
Original bands pag.1
Original bands pag.2
Original bands pag.3
Original bands pag.4
Original band pag. 5
Original band pag. 6
Original band pag. 7
Original band pag. 8
Original band pag. 9
Original band pag. 10
Original band pag. 11
Original band pag. 12
Original band pag. 13
Original band pag. 14
Original band pag. 15
Original band pag. 16
 GRUPPI DEL MESE
 COVERBANDS
Coverbands pag.1
Coverbands pag.2
Coverbands pag.3
Coverbands pag.4
Coverbands pag.5
ISCRIVI IL
TUO GRUPPO
 BANNER SITO
 BANNER ARTISTI
 MERCATINO
 ARTICOLI
Opportunitą musicisti
New Edge Project
Ritorna Garbo
Fuzztones
Burning Heads
VIV Prince Experience
Men From Mars
Mardi Gras
The Absinthe
Premio Luigi Tenco
Premio siae Tenco
Giovanni Seneca
Ciao Bruno Lauzi
Stardom
Noa e Reverberi
Butterfly Collectors
Monferr'Autore
Bonnie Parkers
Bid Zogo
Honeybird & the Birdies
I Vip della musica
 PARTNERS
 CONCERTI
Concerti del 2007
Concerti del 2006
Concerti del 2005
Concerti del 2004
Heavy Show
Isola in collina
 

 
Webmaster